Il 15 Aprile inizia il cambio gomme stagionale!
Da questa domenica, 15 Aprile 2018, terminerà l’obbligo di montare i pneumatici invernali per percorrere determinate strade e autostrade europee.
Si apre quindi la stagione del cambio gomme!
Il passaggio al treno di pneumatici estivi entro il 15 maggio 2018, da un punto di vista legale, è obbligatorio “solo” per tutte quelle auto (generalmente SUV) che nella stagione invernale hanno montato dei pneumatici M+S con un codice di velocità inferiore a quello previsto dal libretto. Se infatti la legge consente di montare pneumatici più piccoli (e quindi meno costosi) d’inverno, con l’obbligo di viaggiare ad una velocità inferiore, nella stagione estiva è obbligatorio montare gomme con il codice di velocità corretto, per poter tornare alla velocità massima consentita dal libretto.
E’ però opportuno sottolineare che per ragioni tecniche e di sicurezza, è altamente sconsigliato l’utilizzo di pneumatici invernali durante la stagione estiva, principalmente per due motivi:
- Il pneumatico invernale è pensato per performare al meglio con basse temperature, grazie ad un mescola morbida: di conseguenza con le alte temperature estive non assicura la necessaria tenuta di strada e di sicurezza in frenata
- Utilizzare pneumatici invernali con alte temperature ne comporta la rapida usura ed un forte decadimento, accorciando la loro vita utile e comportando quindi un danno economico
Non dimenticate di chiamarci o scriverci per fissare l’importante appuntamento del cambio gomme stagionale! Vi aspettano inoltre interessanti promozioni!