Ancora un mese per fare il cambio gomme stagionale
Il Ministero dei Trasporti, con una circolare, ha confermato la proroga al 15 giugno 2020 per il cambio gomme stagionale.
Di conseguenza è consentito l’utilizzo dei pneumatici invernali fino al 15 giugno 2020.
Con riferimento alle misure di prevenzione per la diffusione del virus COVID 19, le Associazioni di categoria avevano infatti segnalato l’impossibilità di rispettare, per l’anno in corso, il normale termine ultimo del 15 Maggio per la sostituzione degli pneumatici invernali con i corrispondenti pneumatici estivi.
In pratica, sarà consentito circolare con le gomme invernali in deroga, cioè con un codice velocità inferiore rispetto a quello indicato sulla carta di circolazione, un mese in più rispetto alla scadenza del 15 Maggio.
Va ricordato che, se le coperture stagionali hanno codice velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione non vi sono vincoli e le gomme invernali, volendo, possono essere utilizzate tutto l’anno.
E’ però tecnicamente altamente sconsigliato viaggiare con pneumatici invernali in presenza di temperature superiori ai 20 °C, in quanto il deperimento e l’usura del pneumatico è rilevante.
Evita le code e prenota il tuo cambio gomme stagionale, contattando il tuo negozio Rigomma!