Dal 2024 i pneumatici senz’aria firmati Michelin
In un futuro non troppo lontano arriverà sul mercato un tipo di pneumatici a dir poco rivoluzionari: saranno infatti senz’aria.
Ad annunciare questa incredibile innovazione sono stati Michelin e General Motors, che sono al lavoro per mettere a punto le “Uptis” (qui la presentazione ufficiale).
Come si può evincere dal nome stesso, le Uptis (Unique Puncture-proof Tire System) saranno gomme senza aria, quindi anti-foratura. Questo nuovo tipo di pneumatici potranno equipaggiare le auto elettriche a partire dal 2024.
UPTIS rappresenta un’evoluzione di TWEEL (ruota priva di aria presentata in passato da Michelin) e può essere pensato come il primo di una nuova generazione di soluzioni airless.
Il tutto grazie ad una struttura di materiale composito che sostiene la massa del veicolo, con una deformazione programmata in presenza di irregolarità del fondo stradale (qui il video tecnico).
Il fatto poi che le nuove gomme siano resistenti alle forature comporta un minore impatto ambientale, poiché ci sarà un minore consumo e produzione di pneumatici, causati inevitabilmente dall’utilizzo delle ruote di scorta.
Secondo la casa del Bibendum, infatti, sono circa 200 milioni i pneumatici scartati prematuramente ogni anno.
“Uptis dimostra che la visione di Michelin per un futuro di mobilità sostenibile è chiaramente un sogno realizzabile”, ha dichiarato Florent Menegaux, amministratore delegato di Michelin Group. “Attraverso partner strategici come GM, che condividono le nostre ambizioni di trasformare la mobilità, possiamo cogliere il futuro oggi.”
“General Motors è entusiasta delle possibilità offerte da Uptis e di collaborare con Michelin su questa tecnologia rivoluzionaria”, ha affermato Steve Kiefer, vicepresidente senior degli acquisti e fornitura di General Motors. “Uptis è l’ideale per la propulsione del l’industria automobilistica nel futuro e un grande esempio di come i nostri clienti traggono beneficio dalle collaborazioni.”
Il 2024 sarà quindi l’anno di un’importante svolta tecnica per il mondo dei pneumatici? E’ forse presto per dirlo ma, come anche questa novità ci conferma, possiamo affermare con certezza che il pneumatico sarà sempre al centro del futuro della mobilità.
Inoltre, prodotti sempre più tecnologici richiederanno ai professionisti del settore di evolvere e di assicurare alti standard tecnici per tutelare quello che non solo è un investimento economico per il cliente, ma anche un elemento fondamentale per garantire sicurezza e comfort nella vita quotidiana di tutti.