E’ ufficialmente iniziato il cambio gomme invernale!
E’ ufficialmente iniziato il cambio gomme invernale!
Dal 15 Ottobre è infatti possibile montare i pneumatici invernali; dal 15 novembre scatterà poi l’obbligatorietà degli stessi su moltissime strade e autostrade, a meno di non avere a bordo le catene.
Infatti, l’automobilista che circolerà su strade in cui vige l’obbligo delle gomme invernali, sprovvisto di questa tipologia di pneumatici o di catene a bordo, rischierà una sanzione da 41 a 168 euro se viene fermato mentre circola nei centri abitati e da 84 a 355 euro se l’accertamento avviene al di fuori. Nel caso in cui vengano accertate tali violazioni, l’automobilista non potrà proseguire la sua corsa senza aver adeguato il veicolo, altrimenti rischierà oltre alla sanzione amministrativa anche la decurtazione di tre punti della patente.
Dal punto di vista tecnico, vi sono inoltre delle importanti differenze tra semplici pneumatici M+S, che possiedono anche tutte le cosiddette gomme “4 stagioni”, e quelli con caratteristiche adatte ad affrontare in sicurezza la stagione invernale.
Infatti, i pneumatici con la marcatura “3PMSF” (simbolo alpino del fiocco di neve circondato da una montagna) sono i soli che attestano le effettive prestazioni invernali, essendo specificamente progettati per tale utilizzo, e avendo superato i requisiti richiesti attraverso test oggettivi.
Il nostro consiglio è quindi quello di equipaggiarsi con pneumatici invernali, che sono efficaci non solo in presenza di neve, ma in qualunque condizione quando le temperature scendono sotto i 7 °C: forniscono infatti prestazioni superiori in aderenza, motricità, frenata nelle condizioni critiche e mantengono ottime prestazioni anche su strada asciutta.
Che cosa aspetti? Fissa subito l’appuntamento per il cambio gomme stagionale presso un negozio Rigomma, e se non hai ancora i pneumatici invernali o desideri sostituire i tuoi, potrai richiedere ai nostri consulenti un preventivo gratuito per una soluzione in linea con le tue esigenze!
Inoltre, tra pochi giorni pubblicheremo un video speciale che approfondirà proprio il tema dell’acquisto dei pneumatici invernali, analizzandone nel dettaglio benefici e investimenti necessari.
Continuate a seguirci!