Evasione IVA e PFU: anche Tessa Gelisio ne parla
Quasi un anno fa affrontammo il fenomeno dell’evasione dell’IVA e del PFU nel settore dei pneumatici: infatti, dietro un apparente piccolo risparmio economico per l’acquirente, descrivemmo i rischi che si celavano, da un forte impatto sull’ambiente e sulla collettività, fino a corresponsabilità legali.
Il tema è – purtroppo – ad oggi ancora di grande attualità, ed anche Tessa Gelisio – ambientalista, blogger e conduttrice tv ha in questi giorni raccontato di aver approfondito l’argomento e di aver letto su un sito di vendita di pneumatici online la seguente frase:
“La società **** emette fattura senza IVA in quanto non si considera dentro l’ambito di applicazione della normativa IVA comunitaria come stabilito dalla Direttiva UE 2017/2455 …”
Tessa Gelisio spiega che questo, in parole povere, significa che è in capo all’acquirente dichiarare l’acquisto all’Agenzia delle Entrare e versare la relativa IVA.
Inoltre, sempre a suo carico, vi è il versamento del contributo per i Pneumatici Fuori Uso, ma non si sa in quale modalità questo sia possibile.
Oltre a rappresentare un grosso rischio a livello fiscale, l’acquisto di questi pneumatici contribuisce ad aggravare il bilancio ambientale: ogni anno infatti in Italia ci ritroviamo a smaltire 350.000 tonnellate di pneumatici con PFU regolarmente pagato, e circa 30.000 tonnellate di pneumatici senza PFU.
Ciò significa che circa il 10% dei pneumatici in circolazione hanno evaso il PFU, quindi presumibilmente anche l’IVA.
Per i rischi di natura legale che si corrono acquistano questi pneumatici vi rimandiamo al nostro articolo https://www.rigomma.it/evasione-iva-pfu-nel-commercio-dei-pneumatici/.
Come anche Tessa Gelisio ci ricorda, se qualcuno si imbatte in pratiche di vendita o di smaltimento pneumatici che non sembrano regolare, può fare una segnalazione anonima su www.cambiopulito.it.
Da parte nostra, crediamo che non valga la pena rinunciare alla garanzia di acquistare pneumatici in modo responsabile e ad avere anche i benefici indiretti di un’economia virtuosa.