GNL: Levorato Marcevaggi illustra i vantaggi per l’autotrazione
L’Ing. Francesco Tamai, Business Development Manager di Levorato Marcevaggi, ci illustra i vantaggi del GNL per il mondo dell’autotrazione e ci racconta il primo bunkeraggio al Porto di Venezia.
Gentile Ing. Tamai, innanzitutto potrebbe spiegarci che cos’è il GNL?
Il GNL o LNG (sigla che sta per ‘liquefied natural gas’ ovvero ‘gas naturale liquefatto’) è un gas naturale – prevalentemente metano – che è stato convertito in forma liquida per facilitarne lo stoccaggio e il trasporto. È inodore, incolore, atossico e non corrosivo, perciò non inquina il suolo né le falde acquifere. Il gas naturale viene quindi condensato in un liquido ad una pressione prossima a quella atmosferica: raffreddandolo a circa−160 °C, con la liquefazione il volume del gas naturale si riduce di 600 volte, facilitando lo stoccaggio di una quantità maggiore di energia in un volume ridotto. Il GNL viene usato non solo per trasportare il gas naturale fino ai mercati di consumo, ma anche per il settore dell’autotrasporto, per le applicazioni fuori strada, nautiche, ferroviarie e per una varietà di altri prodotti.
Quali sono i vantaggi ambientali dell’utilizzo del GNL nel settore dell’autotrazione?
Il settore dell’autotrazione si sta muovendo sempre più nella direzione della riduzione dell’impatto ambientale, in quanto le aziende committenti hanno sviluppo una forte sensibilità in tal senso. Ecco allora che in questo orizzonte l’utilizzo di mezzi alimentati a GNL diventa strategico: rispetto ad una flotta EURO6, l’utilizzo di GNL permette di ridurre le emissioni di CO2 del 15%, i NOX del 70% ed il PM del 95%. Inoltre l’inquinamento acustico diminuisce mediamente di 5 dB(A) ed il rumore percepito del 75%. Dal punto di vista del rifornimento, il GNL è più sicuro perché manichetta e serbatoio sono collegati ermeticamente, a differenza di ciò che avviene durante il rifornimento DIESEL, in cui il serbatoio è aperto e può causare fuoriuscita di vapori tossici.
Ci parli ora di Levorato Marcevaggi, ed in particolare del servizio di trasporto gas.
Levorato Marcevaggi è un’azienda storica, che da oltre 70 anni opera nel settore del trasporto stradale europeo di merci pericolose fino ad essere diventata oggi uno dei maggiori partner di riferimento tra le compagnie petrolifere e di gas. L’azienda è specializzata nel trasporto e consegna di gas compressi, criogenici e liquefatti. All’avanguardia nelle tematiche di sostenibilità ambientale, Levorato Marcevaggi ha ampliato il suo parco mezzi con ingenti investimenti per la dotazione di cisterne adibite al trasporto di GNL, anche grazie a partnership con aziende internazionali. Ad oggi mette a disposizione un parco di oltre 500 mezzi dislocato nelle Sedi del Gruppo in Europa ed in Italia, in grado di fare fronte a qualsiasi esigenza. Si tratta, tra gli altri, di autobotti di ultima generazione, che garantiscono rifornimenti continuativi a distributori stradali ed utenze industriali, ed anche di tank container per gas refrigeranti e liquefatti, dedicati ai trasporti stradali ed intermodali.
Parlando proprio di intermodalità del trasporto, avete da poco svolto il primo rifornimento di una nave alimentata a GNL al Porto di Venezia. Ci racconta di più?
È proprio così: a fine Novembre presso la Stazione Marittima del Porto di Venezia abbiamo effettuato le operazioni di rifornimento (cosiddetto ”bunkeraggio”) di una unità navale di nuova costruzione mediante gas naturale liquefatto (GNL). Con una capacità di trasporto di circa 880 passeggeri ed una velocità massima di 25 Nodi, questa nave risponde a criteri di maggiore ecosostenibilità grazie all’uso del GNL che, stoccato in 2 cisterne, le permettono di operare per circa 7 giorni riducendo del 100% le emissioni di zolfo e di almeno del 40% quelle di anidride carbonica e ossido di azoto. In aggiunta, la maggior efficienza idrodinamica della carena unita all’uso del rivestimento siliconico riduce l’attrito all’avanzamento abbassando i consumi e di conseguenza le emissioni di CO2 in atmosfera. Questa operazione si inserisce nel solco di una valorizzazione dell’impiego di combustibili ”green” a basso impatto inquinante, sfida del prossimo presente, anche in considerazione del fatto che dal 2020 scatterà il “Sulphur Cup”, il nuovo e più stringente limite alle emissioni di zolfo approvato dall’Imo (International maritime organization), che le navi dovranno rispettare, e che scenderà dall’attuale 3,5% allo 0,5%.
Quali vantaggi e servizi può proporre LM a vantaggio delle aziende di trasporto?
Levorato Marcevaggi è leader italiano nel trasporto del GNL utilizzando risorse specializzate ed una flotta dedicata per il trasporto e la consegna di questo innovativo combustibile. L’offerta può comprendere, oltre alla competa gestione della filiera logistica di approvvigionamento del prodotto, anche la progettazione e realizzazione di impianti di stoccaggio e rifornimento idonei alle reali esigenze delle flotte di trasporto offrendo pertanto delle soluzioni customizzate chiavi in mano. Il prodotto viene ad oggi totalmente importato da terminali di carico ubicati all’estero pertanto avere un partner affidabile ed efficace nel garantire consegne puntuali è ad oggi indispensabile per far fronte alle criticità operative che il nostro settore impone.