Testimonial del mese
DISSEGNA LOGISTICS
Intervista ai Sig.ri Giovanni e Ilario Dissegna
Con una flotta di 700 unità e trasporti in tutta Europa, Dissegna Logistics ci svela come gestisce il proprio parco pneumatici, qual è il suo impegno nella riduzione delle emissioni e come la tecnologia e il digitale sono alla base della propria pianificazione operativa.
Gentili Sig.ri Dissegna, ci potreste descrivere brevemente l’azienda e come è composta la vostra flotta mezzi?
Con sede a Rossano Veneto, in provincia di Vicenza, in una posizione storicamente strategica dal punto di vista logistico, Dissegna Logistics da 35 anni pianifica e organizza trasporti a carico completo e parziale su tutto il mercato europeo e UK.
La flotta di 700 unità di carico ha permesso di raggiungere e superare nel 2020 le 55.000 spedizioni annue. Disponendo delle modalità stradale, ferroviario e marittimo lo scopo è soddisfare il cliente offrendo soluzioni ottimali e riservando massima cura alle merci, monitorando costantemente la localizzazione satellitare di ciascun rimorchio, sia esso telonato o refrigerato, per mantenere standard qualitativi di massimo livello.
Avete scelto di affidare a Rigomma la gestione operativa dei pneumatici dei vostri mezzi: come valutate i risultati di questa partnership? siete soddisfatti dei servizi che Rigomma vi offre?
Ci avvaliamo della collaborazione con Rigomma da ormai 18 anni, inizialmente il servizio veniva fornito presso i punti vendita Rigomma situati in aree strategiche del Nord Italia. A seguire (nel 2014), in funzione all’aumento della manutenzione richiesta sui nostri veicoli, Rigomma si è resa molto disponibile a delocalizzare l’intervento presso la nostra sede di Rossano Veneto: l’attività viene pianificata con frequenze regolari utilizzando le relative officine mobili. Siamo molto soddisfatti della collaborazione e prevediamo di poter includere a breve una pianificazione ancora più attenta relativa agli interventi: per favorire questo processo, il sistema informatico Rigomma sarà collegato alla telematica di bordo, di cui son dotati tutti i mezzi Dissegna.
Il Ricostruito è uno dei principali servizi su cui avete scelto di investire. Come vi trovate con il Ricostruito Rigomma, e come valutate questa scelta anche dal punto di vista ambientale?
Da oltre 15 anni ricostruiamo al 100% l’intera dotazione di pneumatici. I risultati sono nel tempo migliorati, raggiungendo livelli di eccellenza tanto nell’incidentalità come nella quantità dei km percorsi. In questo modo, senza nulla togliere alla sicurezza, il risultato in termini ambientali è ancor più considerevole.
Parlando proprio di ambiente, a gennaio sono entrati nella vostra flotta nuovi mezzi a gas naturale liquido (LNG). Come si inserisce questa novità nel vostro progetto strategico di riduzione delle emissioni?
Focus quotidiano del nostro operato è la riduzione delle emissioni, assieme a una maggior internazionalizzazione e digitalizzazione del settore. Ci prepariamo ad affrontare le nuove sfide del mercato con l’utilizzo di mezzi moderni ed ecologici aderenti ai più severi standard inquinanti, equipaggiando la nostra flotta viaggiante con mezzi Euro6 e Bio-LNG sempre più efficienti.
La scelta di investire negli S-WAY Iveco con motori alimentati a Bio gas naturale liquido è scaturita dall’implementazione dei punti di distribuzione in Germania, in Francia e in Belgio, Olanda e UK assicurando il rifornimento e “coprendo” tutto il bacino di traffico di Dissegna Logistics.
Vorremmo farvi i complimenti per la vostra presenza di qualità sui principali mezzi di comunicazione digitale. Qual è la vostra visione al riguardo?
Nel nostro settore la tecnologia e le risorse digitali sono alla base della pianificazione operativa: collegare l’Europa intera, avere il controllo di tutto in tempo reale e in modo continuativo, garantire la sicurezza e la localizzazione delle merci sono solo alcune delle sfide quotidiane, favorite dal potenziamento continuo della digitalizzazione.
Crediamo altresì che una presenza costante sui social sia indispensabile: ecco perché da tempo investiamo risorse nella comunicazione, utilizzando tutti i canali e le modalità più innovative che il marketing prevede. È un modo per comunicare i valori aziendali, i servizi e le innovazioni che Dissegna Logistics implementa ogni giorno. Ad oggi siamo anche in fase di restyling del sito web, che rappresenta il nostro biglietto da visita e l’immagine che l’azienda dà al mondo, vi invitiamo pertanto a rimanere sintonizzati!