Testimonial del mese
T&TI CARGO LINE
Intervista al Sig. Franco Pelosi
Direttore Generale
Gentile Sig. Pelosi, ci potrebbe descrivere brevemente l’azienda e come è composta la vostra flotta mezzi?
T.&T.I. Cargo Line è un’azienda di trasporto di proprietà privata guidata del fondatore e Amministratore Unico Emilio Mondelli. Nata nel 1999, essa ha il proprio head-quarter a San Giuliano Milanese ma è anche presente sul territorio nazionale con basi operative a Milano, Padova, Lucca e Roma. Nel corso degli anni si è sempre più evoluta e ampliata focalizzandosi sul proprio core business: l’azienda infatti, che coordino dal 2006, effettua servizi full truck per corrieri espressi con linee in tutta Italia, isole comprese. T.&T.I. Cargo Line contribuisce a completare la filiera al servizio dei principali committenti del corriere espresso come GLS, DHL e Gruppo Poste Italiane, oltre ad altre eccellenze di produzione nazionali come Lavazza e San Carlo.
T.&T.I. Cargo Line fa parte della Holding ME di Emilio Mondelli che, con il reparto immobiliare, realizza siti per hub logistici in tutta la Penisola includendo anche MIT Ambiente. Quest’ultima è un’azienda che effettua servizi con focus hi-tech dove gestisce l’intera filiera dal montaggio e programmazione per la messa in funzione dei macchinari, fino al loro smontaggio e smaltimento per fine vita, costruendo su misura un servizio dedicato alle necessità del cliente. La flotta mezzi dell’azienda ad oggi dispone di 250 trattori stradali, 50 tra motrici e furgoni e, per quando riguarda il trainato, ben 700 semirimorchi di varie tipologie: tre assi, box o telonati e due assi.
La collaborazione con Rigomma si può definire “recente” ed è cominciata con il servizio di soccorso pneumatici e meccanica “Assistance”. Siete soddisfatti di questo servizio e come vi ha aiutato?
Siamo molto soddisfatti della partnership con Rigomma, che conosce le esigenze degli autotrasportatori e offre servizi affidabili e professionali. Per quanto riguarda le attività principali della nostra azienda, la tolleranza di 15 minuti di ritardo sulla percorrenza è il massimo che la nostra clientela ci concede. Per questo sapere di poter contare su un’assistenza costante, veloce e professionale come quella offerta dal network Rigomma, in particolare con il servizio “Assistance” disponibile H24, ci permette di poter gestire al meglio le eventuali problematiche sulle linee causate da qualsiasi tipo di emergenza, sia che si tratti di pneumatici che di meccanica.
Quali vantaggi avete riscontrato nell’affidarvi a pneumatici ricostruiti per i vostri mezzi? E parlando di affidabilità, che riscontri avete ottenuto?
A livello di controllo e gestione dei costi, poter pianificare una sostituzione con un ricostruito di Rigomma, presente in tutte le filiali del territorio, ci fornisce maggiori garanzie e affidabilità negli interventi, mantenendo alta la qualità del prodotto sulla nostra flotta. Più precisamente, attraverso l’adozione dei penumatici ricostruiti per i nostri mezzi, abbiamo ridotto il costo chilometrico e abbiamo ottenuto un minor costo di gestione, avendo una percorrenza superiore su un ricoperto di concorrenza dall’ 8 al 10 % di utilizzo.
L’attenzione alle emissioni ambientali è una sensibilità che si va sempre più accentuando nel mondo del trasporto. Qual è il vostro approccio, in particolare riguardo al gas naturale liquefatto?
T.&T.I. si pone da sempre l’obiettivo di conciliare il mondo dei trasporti con il rispetto dell’ambiente. Facendo di nuovo riferimento alla nostra collaborazione con Rigomma, la scelta di utilizzare il ricostruito di gomma per i nostri mezzi ha portato ad un minor impatto ambientale, pari al 70% dei materiali salvati rispetto alla produzione di gomma nuova. La possibilità di poter dare una seconda vita ai pneumatici permette di risparmiare 50 kg di rifiuti, a gomma, da dover smaltire.
Per quanto riguarda invece la nostra flotta green, la T.&T.I. persegue un piano di ammodernamento continuo dei veicoli, acquistando sempre più trattori equipaggiati con alimentazione a gas, dotati di doppio serbatoio per il metano liquefatto (LNG). Al momento disponiamo in flotta di ben 42 unità e nel futuro se ne aggiungeranno altre 10; a tal proposito stiamo già guardando avanti seguendo le proposte con il gruppo Iveco per il trattore stradale Full Electric Nikola. Questa nuova sfida necessiterà però ancora di un lungo percorso se consideriamo la fase di test, la messa in produzione e soprattutto la costruzione di una rete di alimentazione necessaria per tale cambiamento.
Quest’ultimo anno ha certamente prodotto dei cambiamenti nella gestione del vostro lavoro. Come li avete affrontati e qual è la vostra visione del prossimo futuro del trasporto?
Quest’ultimo anno ci ha obbligati a gestire diversamente il rapporto cliente-servizio. I contatti tra la nostra centrale ed il personale viaggiante sono stati gestititi affidandosi alla tecnologia e all’operatività da remoto. Abbiamo anche investito sul potenziamento della nostra rete e del nostro server fornendo a tutti i dipendenti uno smartphone così da poterci connettere per trasferire in tempo reale ordini di servizio, esiti di consegna e archiviazione ottica del DDT. Tutta la flotta munita di GPS ha sicuramente agevolato il nuovo metodo di lavoro a cui siamo stati costretti successivamente alla situazione pandemica.
Siamo fiduciosi nella pronta ripresa del mercato e per questo abbiamo pianificato un ulteriore acquisto di 10 Iveco S-WAY NP a gas naturale liquefatto (LNG) e 30 nuovi Kögel in arrivo subito dopo l’estate.
Ci tengo a ringraziare tutti i nostri dipendenti: in primis gli autisti che sono sempre stati in prima linea durante la crisi sanitaria, gli operativi e gli addetti alla flotta. Con l’occasione ringrazio anche tutto lo staff di Rigomma che ci ha sempre supportato, anche nei giorni più difficili, garantendo al meglio tutte le nostre richieste con grande puntualità e professionalità.