Inverno in sicurezza: le ordinanze 2017/2018
Tra pochi giorni saranno nuovamente operative le diverse Ordinanze invernali 2017/2018 che prescrivono l’utilizzo di pneumatici invernali o di viaggiare con le catene a bordo.
In generale il periodo di vigenza è compreso tra il 15 Novembre 2017 e il 15 Aprile 2018, salvo casi specifici; è possibile montare i pneumatici invernali dal 15 Ottobre 2017 e smontarli fino al 15 Maggio 2018.
D’inverno la strada è meno sicura perché spesso bagnata, brinata, ghiacciata o innevata, quindi il livello di aderenza dei pneumatici al fondo stradale è inferiore rispetto ai mesi estivi.
E’ importante sottolineare che i pneumatici invernali sono efficaci non solo in presenza di neve, ma in qualunque condizione quando le temperature scendono sotto i 7 °C: forniscono infatti prestazioni superiori in aderenza, motricità, frenata nelle condizioni critiche e mantengono ottime prestazioni anche su strada asciutta.
Ecco un breve schema delle strade regionali interessate dalle ordinanze dell’inverno 2017/2018:
LOMBARDIA: 13 ordinanze nelle province di Varese, Como, Lecco, Pavia, Monza e Brianza, Bergamo, Sondrio, Cremona e Mantova
VENETO: 12 ordinanze nelle province di Verona, Vincenza, Treviso, Belluno e Padova
TRENTINO ALTO ADIGE: 2 ordinanze nelle province di Trento e Bolzano
EMILIA ROMAGNA: 23 ordinanze nelle province di Piacenza, Parma, Modena, Bologna, Ravenna e Rimini
Inoltre sono interessate dall’obbligo anche tratti delle seguenti autostrade:
- A1 Milano-Napoli
- A4 Milano-Brescia
- A8 Milano-Varese
- A9 Lainate-Como/Chiasso
- A13 Bologna-Padova
- A23 Udine-Tarvisio
- A27 Venezia Belluno
- Diramazione per Ravenna
- Diramazione per Padova Sud
- Diramazione Ferrara Sud
Se desideri avere un preventivo personalizzato per i pneumatici invernali della tua vettura, non esitare a contattare i nostri negozi!