Reyer Venezia è campione d’Italia!
L’Umana Reyer Venezia è campione d’Italia 2018/19 di Basket!
Battendo al palasport Taliercio di Mestre Sabato 22 Giugno il Banco di Sardegna Sassari 87-61 in Gara 7, gli orogranata si sono aggiudicati la serie di finale per 4-3.
I nostri complimenti vanno anche alla squadra del Sassari, che si è distinta per le sue ottima capacità dimostrare in campo.
Per la Reyer è il quarto scudetto della storia: i primi due vinti negli anni Quaranta, l’ultimo due anni fa, quando Venezia (ripartita con una nuova società dalle serie minori dopo il fallimento del 1996) si impose in Gara 6 di finale sul campo di Trento.
Per noi di Rigomma, che in questi mesi abbiamo – nel nostro piccolo – contribuito a supportare la squadra, è un grande orgoglio e una vera soddisfazione.
Tanto più perché il Reyer Venezia incarna alcuni dei valori portanti della storia di Rigomma: attenzione al territorio, spirito di squadra, impegno nelle sfide quotidiane, tanta passione per quello che si fa.
La lunga stagione orogranata, che ha visto anche tanti infortuni e sfortune, ha visto la Reyer impegnata in campionato, Champions League e in Coppa Italia.
Complessivamente, nonostante qualche momento di difficoltà, Reyer 2018/2019 ha infilato un filotto di vittorie, fra cui quella con la Virtus Bologna, volando in vetta alla classifica del campionato di serie A.
Ma per i ragazzi di De Raffaele arriva la miglior prestazione al tiro di queste finali. La Reyer ha chiuso con il 46.5% dal campo grazie al 20 su 39 da due punti e al 13 su 32 dalla lunga distanza.
Miglior prestazioni di queste finali anche per rimbalzi catturati: sono 46 in Gara7 i palloni conquistati da Venezia sotto i tabelloni: è solo la seconda volta che la Reyer supera il Banco di Sardegna a rimbalzo nella serie finale.
L’Umana Venezia realizza anche la miglior valutazione di questi playoff grazie al 101 fatto registrare Sabato che supera il 100 realizzato in gara5 dei quarti di finale contro Trento.
Arrivano anche i complimenti del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia:
«Non si vincono in tre anni due titoli italiani e una Europe Cup senza un prospetto societario e tecnico forte e ambizioso.
Non si diventa quello che oggi è la Reyer, una realtà sportiva stabilmente ai vertici del basket nazionale, se alla base non c’è un serio e attento lavoro di programmazione, di impegno e di investimento, oltre che sulla prima squadra, sull’intero movimento cestistico, femminile e giovanile.
Il bellissimo successo conquistato in un ‘Taliercio’, come sempre ricolmo di entusiasmo e di passione, ultimo atto di una sfida tra le più avvincenti degli ultimi anni, è il giusto e meritato premio ai protagonisti di questo grande progetto orogranata».